TRENINO DEL BERNINA-SOGGIORNO PRESSO RIFUGIO OSPIZ BERNINA 2-3-4 GIUGNO 2023

TRENINO DEL BERNINA  

  

Il Trenino Rosso, così soprannominato dal colore fiammante dei suoi vagoni, è un gioiello che appartiene alla Ferrovia Retica, e dal 2008 è diventato Patrimonio mondiale Unesco.

Lungo un percorso mozzafiato il treno più alto d’Europa, noto anche come Bernina Express, scala le Alpi senza l’uso della cremagliera.

  



Finalmente ce l’abbiamo fatta!!! 


Dopo tre anni, abbiamo realizzato il mini-trekking sul Passo del Bernina passando le giornate tra pioggia, freddo e molta nebbia.  


Nonostante ciò, il gruppo formato da 11 escursionisti non si è arreso e armato di ombrello e fiducia si è inoltrato tra le alpi Svizzere scoprendo un territorio molto simile alla nostra valle d’Aosta.  


Il rifugio che ci ospitava l’Ospiz Bernina  si specchiava in un lago che a tratti era gelato e attorno a sé non aveva nulla se non motociclisti di passaggio e montagne innevate da poco. Attorno il nulla!!!!! 


Le camere erano piccole ma comode con bagno privato, il cibo variegato e il personale molto professionale, Su tre escursioni ne abbiamo fatte due e la terza per tempo molto minaccioso è stata annullata. 


Il rientro a casa è sato tranquillo anche se con code sparse lungo il percorso. 


https://www.hotelberninahospiz.ch/it/index?adblast=6905930074&vbadw=6905930074&gclid=Cj0KCQjwj_ajBhCqARIsAA37s0xfrrhr3ZNM-hHCB3xeeb_CzRToIWE6-RTQduIckBQ7DahBWmAUOi4aAoxNEALw_wcB 


www.trenino-rosso-bernina.it/it/