ESCURSIONE AL MONTE FREIDOUR CON SOSTA RIFUGIO CANADA (23/5/2021)

Ce l'abbiamo fatta!!!!! Dopo quasi due stagioni abbiamo ripreso la nostra passione che ci porta a scoprire insieme tanti itinerari che la natura ci offre. Il primo approccio è stato verso il Monte Freidour gita semplice anche  se con 500 mt di dislivello che ci ha dato la possibilità di muoverci in allegria mantenendo le dovute  distanze lungo il percorso. L'arrivo in vetta come si può notare dalle foto è stato un successo specialmente per alcune persone che pensavano di non farcela. La nostra mascotte è stato Morgan un bellissimo esemplare di Golden Retrivier dal pelo tinta biscotto. 
La seconda parte l'abbiamo dedicata al rifugio Canada dove appollaiati sulle rocce abbiamo dato via al pranzo al sacco....bellissimi momenti  conviviali sicuramente meglio che a ridosso del rifugio dove c'era il mondo!!!!!!!!!
Che dire, siamo solo all'inizio di una ripresa che io stessa dubitavo e invece.......    si riparte!!!
Silvia

RIFUGIO CANADA

Il rifugio "G. Melano - Casa Canada" del Club Alpino Italiano - Sezione di Pinerolo - è ubicato in alta Val Noce, nel Comune di Frossasco, ad una quota di 1060 m.s.l.m., in posizione dominante sulla valle, ai piedi della ormai famosa palestra di arrampicata della Rocca Sbarua.Il vecchio rifugio, ormai smantellato, era stato edificato nel 1971 dalla Sezione CAI di Pinerolo, in seguito ad un lascito testamentario del socio Giuseppe Melano detto "Lupo". Il 25 settembre 2011 con la presenza del presidente generale del CAI, del Sindaco di Frossasco, dei rappresentanti della Comunità Montana, dei rappresentanti del Canada e dei rappresentanti di molti Enti locali veniva innaugurato il nuovo rifugio: un eccellenza non solo per Frossasco, ma per tutto il territorio del pinerolese.Il rifugio, dono post olimpico dell’ambasciata canadese al comune di Torino, fu rimosso da P.za Aldo Fusi (TO) per essere trasportato e rimontato in località Rocca Sbarua. Facilmente raggiungibile in 30 minuti di comoda passeggiata, per la sua esposizione a sud gode di un clima estremamente favorevole per gran parte dell’anno.Casa Canada, è divenuta negli anni un traino di iniziative di vario genere: trekking, arrampicata, treking a Cavallo ed in Bike fino a serate di enogastronomia e concerti.Nei pressi della costruzione si trova un comodo piazzale per l'atterraggio degli elicotteri.

Qualche notizia sul Monte Freidour

 
Ottimo itineraro per gli inverni poco innevati e le mezze stagioni.
Dalla cima si può ammirare un panorama veramente immenso. Trovandosi sullo spartiacque Chisone - Sangone si ha uno splendido colpo d'occhio sulla pianura sottostante e sulle 2 vallate. Il Monviso domina il panorama a sinistra assieme ai 3000 della valle Germanasca.
Nelle giornate limpide si scorgono molto bene le Marittime , il Gran Paradiso ed il gruppo del Rosa.
Quasi sulla vetta è stato eretto un monumento in memoria degli aviatori di un aereo inglese caduto nel 1944.