MINIERA DI TALCO GARIDA 19 OTTOBRE 

EMOZIONANTE E SIMPATICA  INTRUSIONE NELLA MINIERA DI TALCO GARIDA.

MINIERA DI TALCO GARIDA


Con grande gioia abbiamo atteso per oggi 19 ottobre la visita alla miniera di Talco Garida certi di vivere momenti emozionanti e delicati in un mondo che per anni è stato palcoscenico di una vita dura,sofferta e rifugio per molti durante la guerra.

Arrivati all'entrata della miniera dopo circa 15 minuti di cammino siamo stati divisi in due gruppi in modo da poter ascoltare e percorrere la miniera in sicurezza.

Siamo stati dotati di caschetto con annessa pila frontale e questo ci ha fatto capire quanto buio ci fosse in questo ambiente ostile.

La nostra guida (giovane) ci ha introdotti in fila indiana in questo mondo a dir poco tetro, infatti abbiamo provato lungo il tragitto a spegnere le luci....non vi esprimo la nostra sensazione!!!!! Abbiamo capito che questi minatori hanno fatto un lavoro meraviglioso con però seri problemi di salute come vista, respirazione nociva e senso di abbandono dove non vedi altro che buio, fatica, sudore e unica salvezza di vita per la propria famiglia. La miniera, tra le più antiche delle Alpi, si disloca, grazie a gradini e scale, su più livelli, ed è possibile visitarla per oltre mille metri, osservando l’evoluzione della pratica di estrazione del talco.

Dopo circa tre km ci siamo trovati all'uscita dove seminascosti abbiamo intravisto delle salamandre che di beavano della luce. Che dire.... ci siamo visti proiettati in un film di Indiana Jones l'unica pecca...mancavano i vagoncini, le rotaie e il piccolo Shorty!

Silvia