ECCOCI IN VETTA !!!!!! 



COLLE PORTIA - COLLE



 LUNETTA  20 MARZO 2022


la nostra passeggiata

 

Suggestivo e facile anello con partenza dal Col del Lys per raggiungere il Colle Portia, il Colle Lunella e la Chiesetta di San Vito.

Il Colle Portia è un valico escursionistico posizionato a 1328 m che mette in comunicazione la Valle di Viù con la Val Casternone. Lo si può quindi raggiungere con una facile escursione sia da Val della Torre, attraverso un sentiero di circa 2 ore che parte dalla località Mulino di Punta, che dal Colle del Lys. Noi oggi partiamo proprio da quest’ultimo, un valico stradale tra la Val di Viù e la Bassa Valle di Susa. 

Lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio del Colle del Lys e iniziamo la nostra escursione. Il percorso è molto facile e segue la strada interpoderale (con difficoltà T) che parte proprio dal parcheggio e attraversa boschi di larici e faggi. Le indicazioni per il Colle Lunella sono chiare e quindi è impossibile sbagliarsi. 

Seguiamo questa strada per circa 50 minuti fino ad incontrare, sulla nostra destra, nei pressi di una fontanella, il sentiero che sale nei boschi e che ci porterà in una quindicina di minuti al Colle Portia a 1328 m

SCHEDE TECNICA PER L'ESCURSIONE AL COLLE PORTIA E COLLE LUNETTA