FORT DE LA TURRA ' PARCO NAZIONALE DI VANOISE GITA FUORI PROGRAMMA!

SAVOIA – Col du Mont Cenis – (FRANCIA): Forte Turrà

Parlare del territorio montano del Moncenisio è un po’ come parlare delle vicende storiche italiane nel periodo che va dal 1880 al 1945, periodo nel quale vennero realizzate innumerevoli fortificazioni, impiegate per la difesa dei confini italiani e, quindi, per effetto del trattato del 1947 abbandonate e cedute alla Francia.
L’escursione che vi proponiamo è quella al forte Turrà che, malgrado lo stato d’abbandono in cui versa, presenta ancora costruzioni e gallerie percorribili che conducono alle postazioni in caverna e dove è possibile ancora visitare parte delle camerate, dell’osservatorio e della zona dedicata alla teleferica.
Per raggiungere la località occorre recarsi al Col du Mont Cenis percorrendo l’autostrada A32 fino all’uscita Susa-Autoporto e, quindi, la strada statale n. 25 fino al confine italiano;superata la ex-dogana costeggiare il lago fino al parcheggio situato di fronte al rifugio proprio sul colle (coordinate GPS N45°16.068' – E 006° 53.082') lasciare l’auto e, finalmente, iniziare questa semplice e piacevole escursione.
Da prima il sentiero attraversa un pascolo abbastanza pianeggiante, poi una con una ripida salita, ben visibile con segnavia fondo bianco stellina azzurra, il sentiero si congiunge con la vecchia strada militare ed