Il Sentiero dei Gufi è un percorso dove, per la sua particolare conformazione, è possibile ammirare gufi, allocchi, civette e altri rapaci in piena libertà e nel rispetto della natura.
Il percorso è diviso in due sezioni: il Sentiero dei Gufi Basso e il Sentiero dei Gufi Alto.
L’idea (splendida e geniale) è di Marco Mastrorilli, premiato come gufologo dell’anno in Minnesota nel 2015, ed è stata finanziata dal Comune di Venaus, da sempre volto al rispetto e alla valorizzazione del proprio territorio (lo capirai facendo anche solo un semplice giro per il paese!).
Il progetto è partito da un pensiero meraviglioso nella sua semplicità: perché non valorizzare questi boschi che si caratterizzano per la presenza di animali così incredibili nel loro genere?!
Questo week end ho deciso di percorrerlo insieme a mio marito e alla mia bassottina.
La passeggiata nella parte bassa si snoda lungo una strada sterrata molto larga, circondata da castagni, betulle e pini.
Ci sono diversi punti di ristoro, dove potersi riposare per qualche minuto e pannelli illustrativi che mostrano le caratteristiche principali che si possono trovare.
I boschi sono popolati da cervi, cerbiatti, cinghiali, salamandre, scoiattoli, volpi, tassi e un’infinita varietà di insetti.
La parte alta si caratterizza invece per una fitta foresta di larici.