VALLE SACRA ( CANAVESE )  13 giugno 2021 

Salita alla vetta Croce della Quinzeina 

Conoscere la Valle Sacra

 

Tra le verdeggianti vallate che attraversano il Canavese, la Valle Sacra è forse la meno conosciuta e certo turisticamente la meno sfruttata.
Eppure, proprio percorrendo l’itinerario che da Castellamonte attraverso piccoli e suggestivi paesetti conduce a Castelnuovo Nigra per discendere sull’altro versante a Cuorgnè, è possibile immergersi in quella diffusa e riposante distesa di boschi e di declivi che a ragione hanno fatto attribuire a tutta la valle l’appellativo di verde. D’altro canto, proprio in questi villaggi, dove talvolta il tempo sembra essersi fermato, è concesso al viandante attento e curioso di ritrovare un’umanità più vera e genuina, le tracce di un lavoro e di una vita d’altri tempi, che possono ricondurre ad una vera e propria civiltà contadina, di cui queste rustiche abitazioni, queste chiesette modeste ma talvolta antichissime, sono l’ultima verace testimonianza.
Questa umile e svelta panoramica sulla Valle Sacra vuole essere un invito a soffermarsi su quanto l’ambiente e la natura di una delle più suggestive ed arcane valli canavesane presenta al turista che vuole ripercorrerne la storia, studiarne il folclore, goderne il paesaggio.


VALLE SACRA SI PARTE....

GIORNATA DECISAMENTE ADATTA AD ESPLORARE CIO' CHE LA NOSTRA REGIONE CI PONE SU UN PIATTO D'ARGENTO.  SIAMO PARTITI IN COMPAGNIA DEL CAI DI ORBASSANO CHE CON LA LORO ESPERIENZA E SIMPATIA CI HANNO SEGUITI FINO A RAGGIUNGERE VETTE E PAESAGGI DA  CARTOLINA. IL GRUPPO PER VIA ANCHE DELLA GIORNATA MOLTO CALDA SI E' DIVISO IN DUE SQUADRE DANDO LA POSSIBILITA'  AI PIU' TENACI DI SCALARE L'ARRIVO IN VETTA TRA PIETRAIE E  TANTO CALORE. AL NOSTRO ARRIVO NELLA MATTINATA SEMBRAVAMO GLI UNICI  A VOLER RAGGIUNGERE LA CIMA MA NEANCHE IL TEMPO DI VOLATRCI IINDIETRO CHE CI SEGUIVA TUTTO UN  GRUPPO DI GIOVANI CHE SALTELLANDO TRA UNA PIETRA E L'ALTRA CI SORPASSAVANO CON MOLTA ELEGANZA FACENDOCI NOTARE CHE FORSE ANCHE NOI TANTO TEMPO FA ERAVAMO COME LORO.....QUESTIONE SOLO DI DATA DI NASCITA.....DICIAMO COSI'