SENTIERO DELLE ANIME VALCHIUSELLA

Il “Sentiero delle Anime” è uno degli itinerari in natura più conosciuti della Valchiusella. La Valchiusella è una valle poco frequentata dal turismo di massa e per questo motivo presenta ancora molti aspetti incontaminati, selvaggi e poco battuti. È una valle ricca di antiche borgate e fitti boschi, ed è proprio attraverso questi boschi che si sviluppa la nostra escursione di oggi.

Vi porto infatti sulle tracce del “Sentiero delle Anime”, un percorso autoguidato che permette di andare alla scoperta di rocce con incisioni rupestri (petroglifici cruciformi), sicuramente molto particolari e uniche nel loro genere. Tutto il tracciato è accompagnato e attrezzato da pannelli illustrativi che schematizzano l’incisione e indicano l’esatta posizione del masso su cui è stata eseguita (che non sempre è visibile a colpo d’occhio). In tutto sono state contate circa 12 rocce e 136 forme tra coppelle, croci e figure antropomorfe.


Il “Sentiero delle Anime” ha inizio nel comune di Traversella, in località Roncole, e si sviluppa principalmente in un bosco di castagni, betulle e noccioli per poi terminare alle baite di Piani di Cappia, un suggestivo punto panoramico in cui si trova l’incisione n.10, l’ultima del percorso.